Prodotti
Fa parte dell'itinerario: I Prodotti del Territorio



Chateau D'Yquem Lur-Saluces


Prodotto nella prestigiosa zona vinicola di Sauternes, nella regione di Bordeaux, questo vino bianco da meditazione - che può invecchiare anche cinquant'anni - si ricollega alla storia del Marchesato di Saluzzo: 
Una nipote del marchese Ludovico II e di Margherita di Foix - Charlotte Catherine - nel 1586 andò in sposa al visconte di Uza, Jean de Lur. Charlotte Chaterine era figlia di Alessandro, a sua volta figlio naturale di Giovanni Ludovico (secondogenito di Ludovico II) che resse il Marchesato dal 1528 al 1529, in guerra con i suoi tre fratelli e con la madre, e fuggì poi in Francia dove ebbe 4 figli. Alessandro lasciò in dote alla figlia il titolo dei Marchesi di Saluzzo, da tramandare al secondogenito della casata Lur, il primo dei quali fu Honorè.
La famiglia Lur-Saluces, imparentata anche con Montaigne, ha acquisito i possedimenti d'Yquem iniziando quindi a produrre un vino straordinario, ben presto esportato in America, dove aveva fra i suoi estimatori il Presidente degli Stati Uniti Thomas Jefferson, che aveva conosciuto lo Chateau d'Yquem-Lur-Saluces mentre era ambasciatore a Parigi.
È un vino “moelleux” ovvero dolce, che si ricava da uve sèmillion e sauvignon blanc, i cui acini devono essere intaccati da una muffa (Botrytis cinerea) che ne determina una concentrazione ed una trasformazione della polpa.
La superiorità di Yquem sugli altri vini di questa tipologia è derivante in primo luogo dalla vigne impiantate sui pendii migliori di quella regione, in secondo luogo da una selettività che pochi produttori possono permettersi.

Eventi da non perdere


8
da Sabato 8 Settembre a Domenica 4 Novembre
Mostre

Vivre d'Hazard - Mostra antologica di Piero Bolla

Saluzzo
La Castiglia
29
Sabato 29 Settembre
Cultura

Cartoline da Saluzzo - apertura serale della Castiglia

Saluzzo
Castiglia
30
Domenica 30 Settembre
Cultura

Storie di erbe, erbe nella storia - visita guidata

Saluzzo
centro storico e Villa Radicati
30
Domenica 30 Settembre
Cultura

3° Giornata nazionale dei Borghi Autentici d'Italia - Cibo e vino: orgoglio di comunità

Saluzzo
Musei cittadini
prev next

In primo piano


prev next