Prodotti
Fa parte dell'itinerario: I Prodotti del Territorio



El mercà d’le fômne


L’appuntamento con il grande mercato settimanale del sabato continua a richiamare pubblico da oltre ai confini dell’area saluzzese. Tutto il centro città, stretto attorno all’imponente Duomo, è occupato dalle centinaia di bancarelle di vario genere merceologico.
Il sabato mattina in via Volta, nel centro storico oltre la Porta di Santa Maria, si tiene il mercato dei prodotti agricoli locali entrato nella storia della città come “el mercà d’le fômne” (il mercato dei prodotti  delle contadine).
Dalla collina e dalle varie località dei dintorni di Saluzzo arrivano al mattino presto le protagoniste di un mercato dalle origini lontane che mantiene intatta la sua originale identità, da sempre il punto d’incontro tra le donne del contado e quelle della città, il luogo dove le donne del contado offrono i loro prodotti freschi di raccolta alle donne della città. In ogni momento dell’anno i colori si rinnovano e c’è sempre, insieme alle primizie, qualcosa che solo chi gestisce direttamente l’orto può avere e proporre. 
Alcune arrivano pedalando sulla bicicletta con le ceste e le borse appese al manubrio: si scarica e si allestisce. Sono banchetti semplici, creati con cassette e cesti di vimini a terra, che espongono prodotti dell’orto e del giardino. 
Il mercà d’le fômne è la fotografia di un patrimonio di tradizione e di cultura della città, ed è così che l’amministrazione comunale, nel 2002, lo ha contrassegnato con la denominazione di mercato dei prodotti agricoli locali. Una sorta di marchio D.O.C. per la tutela della sua unicità e particolarità.

Eventi da non perdere


8
da Sabato 8 Settembre a Domenica 4 Novembre
Mostre

Vivre d'Hazard - Mostra antologica di Piero Bolla

Saluzzo
La Castiglia
29
Sabato 29 Settembre
Cultura

Cartoline da Saluzzo - apertura serale della Castiglia

Saluzzo
Castiglia
30
Domenica 30 Settembre
Cultura

Storie di erbe, erbe nella storia - visita guidata

Saluzzo
centro storico e Villa Radicati
30
Domenica 30 Settembre
Cultura

3° Giornata nazionale dei Borghi Autentici d'Italia - Cibo e vino: orgoglio di comunità

Saluzzo
Musei cittadini
prev next

In primo piano


prev next