Sport
Fa parte dell'itinerario: Saluzzese in Bici

Saluzzo - Busca - Dronero - Cartignano - Saluzzo

Saluzzo

Dal centro di Saluzzo si percorre Corso Roma in direzione di Cuneo. Si svolta a destra in Corso IV Novembre, e poi a sinistra in in Via Trieste, per raggiungere la pista ciclabile che conduce a Manta. Si attraversa il centro abitato in direzione Verzuolo (Km 5) e quindi si prosegue per la frazione Villanovetta. Al centro del paese si svolta a sinistra in via Asilo Keller e poi a destra in via Cascine; si prosegue in Via Maestri del Lavoro per poi svoltare a sinistra alla prima deviazione e poi a destra imboccando la sterrata nei pressi della chiesetta Madonna della Neve (area di sosta e fontana).
Si raggiunge Costigliole Saluzzo (Km 10) e lo si attraversa fino a svoltare a destra in Via Umberto I in direzione della frazione Ceretto. Si raggiunge l'antica chiesa di San Martino (sec. XII-XVI) e di qui svoltando a destra su comodo asfalto si sale per un breve tratto con pendenza notevole con bella strada collinare che, evitando tutte le deviazioni, porta a Busca.
Busca-Dronero
Si oltrepassa l'Ospedale e si svolta a destra in Via Rossana; si prosegue a sinistra su una stradina sterrata che costeggia un ruscello. Si incrocia la strada provinciale che sale alla colletta di Rossana (km 19) e la si segue per circa 100 mt; quindi si svolta a sinistra (campetto di calcio). Seguendo la stradina al primo incrocio si svolta a sinistra e subito dopo a destra e poi a sinistra al bivio successivo, raggiungendo la strada provinciale che porta a Dronero. In questa direzione, si percorrono 50 metri, poi si svolta a sinistra in via Ceresa fino ad un bivio posto dopo una breve discesa: allo stop si svolta a destra (verso San Mauro) e, al bivio successivo (km 23) si svolta a sinistra e si prosegue per 2 km fino ad incrociare la provinciale per Dronero. Si attraversa la provinciale e si entra nella frazione Morra di Villar S.Costanzo dove, oltrepassata la chiesa, si svolta a destra e si prosegue fino all'abitato di Villar San Costanzo: qui è possibile visitare l'Abbazia dei Santi Pietro e Costanzo (Km 28). Di qui, in 2 km attraverso strada provinciale, si arriva a Dronero. Si imbocca Viale Sarrea e si svolta a sinistra in via Pasubio; tenendo la destra e attraversato un ponte si raggiunge la frazione Tetti (Km 34); di qui a sinistra e al successivo incrocio si prosegue sulla strada principale fino a raggiungere l'abitato di Cartignano (Km 40).
Ritomo
Da Cartignano si ritorna sulla stessa strada fino a frazione Tetti per poi seguire la pista ciclabile fino a Dronero (Km 7); scendendo a sinistra, si giunge nei pressi dell'antico ponte "del Diavolo" prima del quale si svolta a destra in Via Fucine, dove inizia lo sterrato ciclabile.
Oltrepassata la torre medioevale detta "la Torrazza" (sec. XI); si raggiunge la frazione Monastero (Km 13) e quindi a sinistra raggiungendo frazione Castelletto di Busca (Km 15). Appena fuori dell'abitato, si svolta a sinistra in Via Ceresa e, oltrepassato il ponte sul Maira, si sale sulla destra e dopo 200 metri si svolta in via dei Pescatori. Dopo un tratto di sterrato si prosegue sull'asfalto tenendo la sinistra al primo bivio. Si giunge a Busca (incrocio con un pilone votivo): si raggiunge la provinciale dirigendosi a destra verso l'Ospedale. Di qui fino a Saluzzo si segue lo stesso percorso dell’andata.

Cicloturismo e MBK

40 Km, pianeggiante

Saluzzo - Busca - Dronero - Cartignano - Saluzzo

VISUALIZZA SCHEDA COMPLETA

Collina e centro storico di Saluzzo