23
Venerdì 23 Febbraio
Cultura




Visite in penombra alle due Case della Memoria: Casa Cavassa e Casa Pellico

Saluzzo, Via San Giovanni 5 e Piazzetta dei mondagli, presso Casa Cavassa e Casa Pellico


Il 23 febbraio 2018 torna M’illumino di Meno, la festa del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili, ideata e coordinata da Caterpillar, programma radiofonico in onda su Radio2.

M’illumino di Meno 2018 ha un titolo, “Con i piedi per Terra”, che rimanda alle tante attività che si possono sviluppare con amici, associazioni, operatori commerciali, enti ed istituzioni, usando i piedi, perché “I nostri piedi sono il punto di contatto con la Terra”.

Anche quest’anno i musei di Saluzzo partecipano all’iniziativa e, nell’ottica del movimento, del passeggiare insieme, hanno ideato un percorso di visita che condurrà alle due Case della Memoria presenti a Saluzzo: Casa Cavassa e Casa Pellico. Le visite avverranno nella penombra e, con l’uso delle torce, la guida di CoopCulture metterà in luce i particolari più interessanti a Casa Cavassa, al piano terra con gli affreschi e i reperti più importanti, e a Casa Pellico, nella saletta neoclassica adibita a studio dell’800 in cui l’assenza di luce ricrea l’ambiente originale.

Nell’ottica di coinvolgere e arricchire la proposta, le visite avranno un momento conviviale: per i partecipanti in partenza alle 18.30 da Casa Pellico, ci sarà un aperitivo con focacce, salumi e bevande nell’omonimo ristorante adiacente al museo. Per coloro che invece preferiscono la visita delle 21.00, il percorso partirà da Casa Cavassa e terminerà a Casa Pellico con bevande calde e dolci spuntini.

Un appuntamento imperdibile, di sensibilizzazione al risparmio energetico e di condivisione.

Eventi da non perdere


19
da Domenica 19 Novembre a Lunedì 2 Aprile
Mostre

La scelta di Giulio. Viaggio di un paesaggista nel secolo che distrusse il paesaggio

Saluzzo
La Castiglia
3
da Sabato 3 Febbraio a Mercoledì 28 Febbraio
Cultura

Orario di apertura dei Musei a febbraio

Saluzzo
Musei cittadini
23
Venerdì 23 Febbraio
Cultura

Visite in penombra alle due Case della Memoria: Casa Cavassa e Casa Pellico

Saluzzo
Casa Cavassa e Casa Pellico
25
Domenica 25 Febbraio
Cultura

Laboratorio per famiglie a Casa Cavassa

Saluzzo
Museo civico Casa Cavassa
prev next

In primo piano


prev next