15
Domenica 15 Ottobre
Cultura




La notte e i suoi misteri. Accadimenti notturni, masche ed eretici

Saluzzo, presso centro storico e Castiglia


La notte e i suoi misteri: accadimenti notturni, masche ed eretici è il titolo della visita guidata del 15 ottobre, che racconta storie e stati d’animo contrastanti.

La visita guidata inizia alle 17.00 dalla biglietteria della Castiglia con un percorso che esplora il Museo della Civiltà Cavalleresca, il Museo della Memoria Carceraria, la Torre Tonda e la terrazza su piazza Castello. Uscendo dalla Castiglia si percorrerà Salita al Castello fino al Palazzo Comunale per poi dirigersi verso la Chiesa di San Giovanni, il Palazzo del Carretto, Casa Cavassa e il Chiostro di San Giovanni.

La poetica descrizione che ne fa la guida può dar conto dell’atmosfera che si vuole ricreare con questa visita: “Luce e buio, bene e male, serenità e disperazione. Alternanze che raccontano storie e stati d'animo. Il percorso di visita inizia dalla Castiglia, edificio passato dagli splendori della corte dei Marchesi alla rovina narrata da Diodata Saluzzo Roero, dall'uso cupo di carcere alla luminosa nuova vita di culla della cultura. Tra accadimenti opposti scopriamo la finzione letteraria di Tommaso III con la crudele faccia della Dea Fortuna e la realtà opprimente della reclusione, della coercizione delle idee. Dalle mura della Castiglia, uno sguardo alla città, per ricordare assedi e guerre che la notte rendeva più spietati. Lungo la salita al Castello il protagonista della storia è Matteo Olivero: personaggio oscuro, tormentato e amante della luce e dell'alba. Buia e discussa fu l'azione dell'Ordine dei Frati Predicatori che con l'istituto dell'inquisizione furono persecutori di eretici e di streghe o meglio "masche" alla maniera delle nostre terre. Le grida delle donne inquisite a Gambasca e Rifreddo risuonano ancora dalle carte dei processi. Romantica, notturna e di splendente ingegno Diodata Saluzzo occhieggia dalle mura del giardino di famiglia. La visita si chiude con lo spettacolo in penombra del bellissimo chiostro di San Giovanni dove si annida un ultimo oscuro evento” (Nadia Lovera)

Eventi da non perdere


19
da Domenica 19 Novembre a Lunedì 2 Aprile
Mostre

La scelta di Giulio. Viaggio di un paesaggista nel secolo che distrusse il paesaggio

Saluzzo
La Castiglia
3
da Sabato 3 Febbraio a Mercoledì 28 Febbraio
Cultura

Orario di apertura dei Musei a febbraio

Saluzzo
Musei cittadini
23
Venerdì 23 Febbraio
Cultura

Visite in penombra alle due Case della Memoria: Casa Cavassa e Casa Pellico

Saluzzo
Casa Cavassa e Casa Pellico
25
Domenica 25 Febbraio
Cultura

Laboratorio per famiglie a Casa Cavassa

Saluzzo
Museo civico Casa Cavassa
prev next

In primo piano


prev next